google25bf64896cccb828.htlm Viajando al centro...de tu ser: Ospedale di Monterotondo, provincia di Roma

10.10.10

Ospedale di Monterotondo, provincia di Roma

Era un bel po’ che non prendevo parte ad un corteo. La causa era delle migliori, la camminata è stata gradevole ed ero in ottima compagnia. Non si può chiedere altro. Ho potuto far partecipare i miei figli senza paura perché il clima era assolutamente pacifico, nonostante la rabbia contro chi vuole chiudere l’ospedale di questa cittadina e di tante altre e che non è stata capace di ricevere con dignità a 30 sindaci che sono andati alla sua sede istituzionale per chiedere un appuntamento.

Il sindaco di Monterotondo ha parlato a tutti i cittadini, indipendentemente del suo colore politico: l’ospedale non deve chiudere e dobbiamo farci sentire.

Oggi c’erano madri che hanno partorito i loro figli qui, persone con problemi di salute che hanno bisogno di costanti cure, gente con stampelle, qualcuno con la maschera.

Non è da tanto che sono stati ristrutturati il reparto di maternità e la sala operatoria. Perché buttare via questo sforzo? Non è meglio pensare di cambiare anche altre cose senza lasciare migliaia di cittadini senza assistenza?

Credo che chi ha sempre avuto una vita agiata non è in grado di vedere quanto costa guarire quando uno deve spostarsi. Perché spostarsi sarà necessario. La sanità privata non è una soluzione per famiglie monoreddito. E non dovrebbe mai essere un obbligo per mancanza di servizi.

A quante persone hanno salvato la vita i medici del pronto soccorso di Monterotondo? Se chiude, morire in questa terra sarà molto più facile.

***

No hay comentarios: